IL LUNGO GIORNO FINISCE (THE LONG DAY CLOSES) |
|
|
|
|
|
|
|
di Terence Davies, con Marjorie Yates, Leigh McCormack, Anthony Watson
(Gran Bretagna, 1992)
|
|
|
|
"In questo THE LONG DAY CLOSES, presentato un anno fa a Cannes, che doveva rappresentarne l'apoteosi, la poetica dell'autore dello squisito DISTANT VOICES STILL LIVES è sempre quella: una specie di mosaico, di puzzle nel quale gli avvenimenti più modesti e quotidiani del ricordo autobiografico si formano sui luoghi del privato ma anche del sociale (la strada, il pub, la chiesa, l'ospedale). Il tutto filtrato dalle canzoni popolari d'epoca, dal commento di una radio, dagli spezzoni di qualche conversazione colta quasi all'insaputa, orrecchiata come potrebbe esserlo da quell'adolescente che si sostituisce all'occhio della cinepresa. Rivisitazioni traumatiche, talvolta atroci; ed immagini suadenti, di una miseria dignitosa che stempera nell'affetto familiare, nella solidarietà dei riti, delle celebrazioni, dei canti. È da questo contrasto, filmato con violenza, senza mezze misure che nasce il fascino originalissimo del cinema di Davies. Gli ingredienti ci sono ancora tutti, in THE LONG DAY CLOSES: la (relativa) delusione provocata dal film è che manca la rabbia. E forse anche la disperazione: non solo non c'è nessuna innovazione rispetto ai due film precedenti, ma la bella - e tragica - organizzazione delle immagini e dei suoni sui ricordi dell'autore si muta pericolosamente in una sorta di procedimento. Si canta, si musica, si panoramica, s'inquadrano i personaggi dagli angoli più insoliti e persino seducenti: e ci si sorprende a spiare l'esercizio di stile, più che l'emozione. Così dal cinema insostenibile del dolore e del rifiuto siamo a quello della cronaca tranquilla, e un filo compiaciuta sulle note di Polvere di stelle: forse un bene per la pace dell'anima dell'autore. Gli spettatori, si sa, vivono d'altri egoismi."
|
|
Il film in Internet (Google)
|
Per informazioni o commenti:
info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
capolavoro
da vedere assolutamente
da vedere
da vedere eventualmente
da evitare
|
|
|